Specializzazioni

Gestione, pianificazione e controllo

Vi aiutiamo a conoscere la vostra realtà aziendale attraverso l’analisi dei dati storici e dei punti di forza e di debolezza. Un dato storico accuratamente analizzato e presentato è base essenziale per una corretta pianificazione del futuro aziendale, sia che esso venga immaginato in continuità rispetto al passato, sia che esso costituisca invece un momento di rottura.

Siamo in grado di accompagnare la vostra azienda nell’individuazione, anche attraverso attività di interim management, di opportune azioni volte al miglioramento della marginalità aziendale e della efficienza organizzativa.

Supportiamo la vostra azienda nella elaborazione di un sistema di reporting efficace e trasparente con corretta formulazione degli obiettivi economici e finanziari, sia per il controllo direzionale, sia per il miglioramento della comunicazione finanziaria, oggi fondamentale nelle relazione bancarie.

Vi aiutiamo ad ottimizzare i processi aziendali, attraverso l’analisi dei processi con identificazione della mappatura «AS IS» delle attività e risorse impiegate in ogni processo, la rilevazione delle criticità riscontrate, l’indicazione delle possibili aree di miglioramento, l’identificazione di opportuni indicatori chiave propedeutici al controllo del processo, la definizione delle procedure da applicare («TO BE»).

Advisory finanziaria

Vi assistiamo nella pianificazione dei fabbisogni aziendali ordinari, attraverso la redazione di piani di tesoreria e di cassa.

Vi accompagniamo nella redazione del Piano Industriale pluriennale – strumento strategico per l’imprenditore: con valenza interna di pianificazione strategica e controllo direzionale, per una piena condivisione del progetto di sviluppo della Società e per il pieno raggiungimento della mission aziendale; con valenza esterna, per la presentazione della Società a possibili partner industriali e finanziari e per la ricerca di finanza a supporto della crescita.

Vi accompagniamo nella strutturazione ed implementazione di operazioni di ricerca ed ottenimento di finanza strutturata (minibond, prestiti obbligazionari, prestiti obbligazionari convertibili), assistendovi nelle attività di redazione di documentazione di presentazione del progetto di sviluppo della Società, nelle negoziazioni con i partner finanziari, nelle attività di istruttoria e nella fase di finalizzazione contrattuale, fino al closing dell’operazione.

M&A

Vi forniamo assistenza societaria, contabile e fiscale nella pianificazione ed esecuzione di operazioni straordinarie, cessioni/acquisizioni di pacchetti societari, aziende e rami di azienda.

Produciamo due diligence contabili, fiscali e finanziarie.

Redigiamo (i) Teaser ed Information Memorandum per la presentazione del progetto di sviluppo aziendale a potenziali partners, industriali e/o finanziari; (ii) Vendor Memorandum per la presentazione al mercato di assets in vendita.

Effettuiamo assessment e valutazioni aziendali per (i) la predisposizione di Fairness Opinion (ii) la determinazione dei rapporti di concambio in caso di operazioni di M&A (iii) la stima di conferimento di beni (iv) le rivalutazioni ex lege.

Turnaround

Vi assistiamo nei processi di turnaround, con diagnostica delle inefficienze organizzative, produttive e commerciali.

Vi aiutiamo a redigere piani industriali in discontinuità, finanziariamente sostenibili nel medio e lungo periodo.

Vi assistiamo, anche nella modalità di interim management, nella gestione delle procedure negoziate della crisi, con attività di advisory finanziaria per (i) piani di risanamento aziendale; (ii) determinazione dei fabbisogni finanziari; (iii) ricerca delle fonti finanziarie più appropriate in fase di ristrutturazione.

Procedure di allerta

Vi aiutiamo ad introdurre in azienda la nuova normativa sulla crisi di impresa, con lo sviluppo di strumenti di pianificazione finanziaria.

La disciplina della crisi di impresa può costituire un momento di crescita per realtà imprenditoriali piccole e medie, che devono educare la propria organizzazione alla gestione di flussi informativi previsionali.

Il nostro team si immagina al fianco dell’imprenditore per accompagnarlo nell’identificazione di una struttura di reporting e di budgeting tagliata su misura sulle dimensioni e caratteristiche dell’azienda.

Revisioni

Revisioniamo i bilanci della vostra azienda.

La revisione legale rafforza la trasparenza e la credibilità delle aziende e rappresenta un elemento di comunicazione qualificata verso gli stakeholder e, dunque, di vantaggio competitivo.

Con il nostro bagaglio tecnico multidisciplinare siamo in grado di confrontarci con le continue evoluzioni normative sull’informativa finanziaria, le condotte imprenditoriali, i principi contabili nazionali ed internazionali.

Consulenza societaria

Forniamo assistenza nella gestione degli aspetti di diritto societario in fase di costituzione, e gestione ordinaria dell’impresa, assicurando consulenza continuativa in materia di diritto societario, di contabilità e di fiscalità di impresa.

Contattaci

Per richiedere maggiori informazioni o sei interessato ai nostri servizi, contattaci!